Ricordo come illuminanti le ore di Applicazioni Tecniche ai tempi delle medie con il professore che mostrava, uno per uno, come usare gli utensili manuali e ci metteva alla prova con rudimentali costruzioni col legno. È stata una piccola iniezione di sicurezza, capace di innescare la voglia di fare con le proprie mani: ricordo la soddisfazione che provai quando, tutto solo, riuscii a sostituire il cavetto del freno alla mia biciclettina. La voglia di fare non mi ha più abbandonato.

Nel corso degli anni, nel tempo libero, mi è capitato di costruire e riparare di tutto: accessori e mobili, strutture per il garage e il giardino, kit di elettronica, riparazioni di strumenti musicali elettrici (non liuteria, quindi, ma parti meccaniche e circuitazioni), installazioni varie di sistemi d’allarme, videosorveglianza, antenne tv e altri impianti casalinghi, non ultimi vari interventi di ristrutturazione in casa. Sempre in pieno spirito Fardasé, ovvero mosso da un’irrefrenabile e un po’ incosciente voglia di mettermi alla prova con nuove difficoltà.

Alla casa editrice, unica da sempre in Italia a occuparsi di bricolage, fai da te e del saper “fare”, sono approdato quando ormai avevo 50 anni; un po’ tardi, forse, ma quando mi sono proposto avevo la certezza di poter essere utile proprio per l’esperienza maturata nel tempo. Collaboro con la rivista Far da Sé, fiore all’occhiello di Edibrico, nata nel 1975; ne seguo i progetti e le prove in laboratorio. Parallelamente mi occupo di riprese fotografiche e video, di cui seguo le successive fasi di montaggio e postproduzione. Certamente in una realtà tanto dinamica e creativa, con un catalogo di decine di libri sui principali temi del bricolage, cinque riviste, il sito Edibrico, il Bricoportale e l’Almanacco Fardasé su internet, le occasioni per mettersi in gioco e trovare nuovi motivi di sfida personale non finiscono mai.

Emanuele Bottino