bricoportale è il regno del fai da te: qui gli appassionati di bricolage trovano tutto, ma proprio tutto, ciò che serve a esercitare la passione del fai da te in casa, in giardino, con i giovani fai da te.
Diviso in sette grandi scenari (bricolage, giardinaggio, ristrutturare casa, arredamento, bricoyoung, centri fai da te e Almanacco) propone piccole costruzioni, riparazioni, manutenzioni, abbellimenti, costruzioni impegnative e tutti questi lavori, che un fai da te può tranquillamente affrontare, sono rigorosamente documentati con fotografie passo passo, con testi scritti da veri esperti del fai da te che conoscono trucchi e astuzie del mestiere, completi delle necessarie indicazioni merceologiche su attrezzi e materiali che servono.
Il capitolo dedicato al bricolage comprende le attrezzature, le costruzioni, le idee creative e salvaspazio, le manutenzioni e le riparazioni, il restauro dei mobili, le ricette veloci, il riciclo creativo, le tecniche, i lavori sull’auto per affrontare con la necessaria competenza ogni settore di questo affascinante mondo.

C’è anche spazio per il pensiero fai da te, cioè per chiedersi a quali principi e valori si ispiri chi ha la passione del do it yourself e a essa riserva gran parte del proprio tempo libero impegnandosi in costruzioni e realizzazioni volte a rendere più bella e accogliente la casa e lo spazio verde.
Ricchissimo anche il capitolo della ristrutturazione: vi trovano spazio argomenti quali l’architettura, la bioedilizia, le case prefabbricate, la domotica, gli esterni e il giardino, le installazioni per interni, l’isolamento, i lavori in casa, il riscaldamento e la climatizzazione, i serramenti, le tende e le normative (in cui il fai da te deve spesso districarsi con fatica). Ogni argomento è concreto e pratico, non chiacchiere: come si fa, cosa serve, quali diverse soluzioni adottare, quali sono i momenti critici della costruzione e dell’intervento di riparazione – manutenzione – abbellimento, quali fasi comprende il lavoro, come eseguire con successo ogni intervento fai da te. Le fotografie sono scattate direttamente nei cantieri e raffigurano situazioni reali in cui il fai da te o l’artigiano muratore – idraulico – falegname – elettricista – serramentista – pavimentista – restauratore – vetraio si è trovato a operare; evidenziano anche le difficoltà incontrate, in cui può più facilmente imbattersi un fai da te, e come esse possano essere superate con successo.

Il capitolo del giardinaggio propone gli alberi ornamentali e da frutta, gli animali, gli arredi da giardino, le attrezzature manuali ed elettriche che servono per il fai da te verde, i fiori, l’orto, l’irrigazione, le piante da appartamento, le piante grasse, il prato, le tecniche colturali e la vita in giardino. Qui, accanto a splendide realizzazioni di giardinieri fai da te che intorno alla propria casa hanno creato veri angoli di paradiso, vengono proposte tutte le tecniche colturali utili per ottenere  straordinari risultati dalla coltivazione di erba, fiori e ortaggi. Nel giardinaggio è decisamente importante lo spazio per un fai da te che voglia cimentarsi con il verde, perché non servono grandi spazi o costose attrezzature: basta anche un semplice balcone, un piccolo terrazzo perché il fai da te dal pollice verde possa vedere coronata da successo la sua passione per le piante e il suo amore per la natura. Immancabili le sequenze fotografiche in cui si vedono mani che lavorano la terra e si prendono cura delle piante; molte le costruzioni di arredi per il verde documentate passo passo.

Ma il bricolage non è solo per fai da te adulti, anche molti bambini o ragazzi hanno voglia di cimentarsi con piccole costruzioni, magari per fare un regalino a mamma e papà in occasione della loro festa o per presentarsi al compleanno dell’amico con un oggetto assolutamente unico; nelle scuole poi si sta riscoprendo il piacere delle attività manuali e si dedicano alcune ore del curriculum scolastico a costruzioni da realizzare nel laboratorio fai da te. Questo capitolo propone i kit di montaggio, i lavoretti per bambini, il modellismo e alcuni reportage dai laboratori di manualità sorti in molte realtà dell’Italia grazie all’impegno di “Manualità, un gioco da ragazzi”.

Nel capitolo dedicato all’arredamento c’è spazio per ammirare molte proposte per i diversi ambienti della casa (bagno, camera da letto, cucina, ingresso, lavanderia, mansarda e soffitta, soggiorno) e per conoscere molti accessori e prodotti per la casa.

Di grande utilità pratica il capitolo dedicato ai centri fai da te distribuiti sul territorio nazionale in modo che si possa sapere sempre quale negozio è più vicino e pronto a soddisfare le esigenze di acquistare attrezzi e materiali di chi si dedica la fai da te. Ma si può anche acquistare comodamente on line accedendo allo shopping.
bricoportale si impone per la sua straordinaria ricchezza di contenuti, ma è anche un sito in cui navigare liberamente visionando filmati, collegandosi ai siti delle principali aziende del settore, trovando precise definizioni nell’enciclopedia fai da te, sfogliando riviste e almanacchi dedicati al fai da te, scaricando gratuitamente le guide del bricolage, dialogando con l’esperto fai da te, pubblicando le propri costruzioni o i propri video.